cerniera.it
Metodi applicazione cerniere:
-cucitura sormontata: è spesso utilizzata nelle chiusure laterali di gonne s di gonne e nei pantaloni, la cerniera è nascosta su un lato da un lembo di tessuto.
-cucitura nascosta: entrambi i lati della cerniera sono nascosti, la cerniera non si vede perché coperta dai due lembi di stoffa che la ricoprono, dal dritto si nota solo una fessura. Per questo utilizzo esiste una cerniera particolare detta invisibile.
-cucitura "a vista": queste vengono cucite centralmente in modo da essere bene in vista. È il caso di tute e giacche.
Per ovviare il problema dello scorrimento delle cerniere, consiste nello strofinare una cera di candela sui denti della zip, oppure ungerla con un pochino grasso al silicone. In caso in cui la cerniera rimanga aperta dopo ilpassaggio del cursore, farlo retrocedere con cura, fino al punto iniziale, quindi schiacciarlo un pò alla base retrocederlo con precauzione al punto iniziale, quindi schiacciarne leggermente la base e riprovare a chiudere.
E' necessario chiudere le cerniere dei capi, al momento del lavaggio in lavatrice, onde evitare la deformazione dei denti, rendendo difficoltosa la chiusura.